ABBI CURA DI… CASTELLAMMARE!
La città di Castellammare di Stabia sorge sul golfo di Napoli, protetta alle spalle dai monti Lattari e circondata da una pianura fertilissima. È, inoltre, una città ricca di sorgenti termali che ne hanno fatto da sempre un posto ideale di villeggiatura.
Partendo da queste constatazioni e dall’ascolto della canzone di Simone Cristicchi: Abbi cura di me, attraverso un laboratorio di scrittura creativa con la prof.ssa Marianna Imparato, gli alunni di 2 I, hanno pensato ad una richiesta da parte della città natia di non essere trascurata a causa di disordine, edilizia selvaggia, crescita disordinata di alberghi, inquinamento e dissesto ambientale, sviluppo di attività illegali, stravolgimento e mercificazione della cultura locale, snaturamento complessivo della sua identità..
L’unica soluzione, secondo i ragazzi di Seconda I, consiste nello sviluppo della sostenibilità e nell’educazione costante dei giovani e delle generazioni future, in modo tale che il cittadino possa sentirsi in piena armonia con la propria Terra, e non in equilibrio precario, ma immaginando un metaforico abbraccio con la sua dolce e ridente Castellammare…
Avremo ancora cura di Castellammare, paesaggio da tutelare e valorizzare…!